CAMBIO COLORE CARTA E CARTONE

CAMBIO COLORE, Stessa raccolta!


Cambia il colore della Carta e Cartone a Mentana: da bianco passa a BLU e in linea con le direttive Europee. I cittadini del comune di Mentana nei primi giorni di giugno riceveranno direttamente nella loro cassetta delle lettere una busta contenente il materiale informativo di cui hanno bisogno per adeguarsi al cambiamento.


PERCHÉ È STATO DISPOSTO QUESTO CAMBIAMENTO?
L’Amministrazione Comunale insieme all’ATI – Etambiente e Paoletti Ecologia - hanno concordato di modificare il colore assegnato a CARTA/CARTONE per adeguarlo alle direttive europee, uniformando in tutto il territorio comunale il colore dei cassonetti.
Pertanto il nuovo colore identificativo di Carta e Cartone sarà il BLU (e non più il Bianco).
L’Unione Europea ha infatti definito i colori associati ad ogni tipologia di rifiuto (norma UNI EN WASTE MANAGEMENT), con l’obiettivo di uniformare la raccolta differenziata in tutto il territorio nazionale ed evitare che in Comuni limitrofi ci siano colorazioni differenti.


COSA CONTIENE LA BUSTA?
All’interno della busta ogni utente troverà in allegato i nuovi adesivi dedicati alla raccolta di Carta e Cartone insieme alla guida pratica alla corretta separazione dei rifiuti aggiornata alla luce del nuovo codice colore della carta e modifiche del cambio di servizio. La guida fornisce un elenco completo di tutti i rifiuti riciclabili ed è uno strumento fondamentale per la qualità dei rifiuti raccolti. Inoltre, all’interno della busta i cittadini troveranno il calendario di raccolta aggiornato con il nuovo codice colore della raccolta differenziata.


COSA DEVE FARE IL CITTADINO PER ADEGUARSI ALLA MODIFICA?
I cittadini per adeguarsi dovranno sostituire l’attuale adesivo sui contenitori per la raccolta di CARTA E CARTONE che ad oggi risulta di colore bianco.
Ogni utente dovrà provvedere in forma autonoma ad applicare gli adesivi forniti sulla propria dotazione domiciliare di contenitori, per cui gli adesivi ricevuti vanno applicati nel seguente modo:
- n.1 Adesivo quadrato: da applicare sul coperchio del contenitore (mastello o carrellato)
- n.1 Adesivo in formato A4: da applicare sulla parte anteriore/frontale del contenitore (mastello o carrellato).


LE FREQUENZE DEI RITIRI SUBIRANNO DELLE MODIFICHE?
No, le frequenze sia per le utenze domestiche che per le utenze commerciali rimarranno le stesse. Il calendario di raccolta è stato aggiornato solo con il nuovo codice colore.
 

SCARICA E CONSULTA I MATERIALI COMUNICATIVI:
Lettera Amministrazione comunale
Pieghevole tecnico_Cambio colore
Calendari di Raccolta
Guida pratica alla separazione dei rifiuti