MENTANA, A SCUOLA DI CREATIVITÀ CON IL PROGETTO DI STREET ART PROMOSSO DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE E DAL GESTORE ATI PAOLETTI ECOLOGIA ETAMBIENTE

La Scuola di Via Brunelleschi è stata scelta per un’operazione che mette insieme igiene urbana e arte: un murales dell’artista Giusy Guerriero ricorderà agli studenti l’importanza dei temi ambientali

MENTANA, 31 Maggio 2022 – A scuola di creatività grazie al progetto di street art voluto e finanziato dall’Amministrazione Comunale di Mentana in collaborazione con il Gestore ATI Paoletti ecologia ETAmbiente.  

Al centro dell’evento che si è svolto nella giornata del 31 maggio la scuola di Via Brunelleschi che è stata scelta per un’operazione che mette insieme igiene urbana e arte e un’artista, Giusy Guerriero che ha sviluppato sul muro della scuola una vera e propria opera d’arte legata alla tematica ambientale. La scuola di via Brunelleschi è stata scelta anche perché aveva in corso il progetto denominato ''Vesto di colore la mia scuola'', presentato dalle insegnanti Brugiotti Silvia e Budetta Antonietta, vede così la sua realizzazione e soddisfa obiettivi educativi e didattici quali: favorire l'integrazione e la condivisione in vista di un obiettivo comune per gli alunni dei tre ordini di scuola: infanzia- elementari-medie. Oltre a promuovere interesse e motivazione tra arte ed educazione culturale. 

Il progetto vede la sua innovazione proprio nell’accostamento del mondo dei rifiuti, da sempre considerato sporco per definizione ai concetti di bellezza e arte perché l’operato di chi si occupa di rifiuti è un lavoro costantemente a contatto con arte e storia: è chi raccoglie i nostri rifiuti che custodisce in prima battuta e in maniera discreta il patrimonio cittadino.

Durante la giornata che si è appena conclusa, alla presenza dell’Assessore all’ambiente e alla scuola del Comune di Mentana Valerio Baccani, si sono alternati due laboratori dedicati ai ragazzi dell'Istituto di Via Brunelleschi: un laboratorio di street-art con l'artista Giusy Guerriero e un altro di educazione ambientale a cura dell'ATI con formatori ambientali. I laboratori hanno visto coinvolte sia le classi della scuola primaria, sia quelle della secondaria di primo grado dell’Istituto.

ATI Paoletti ecologia ETAmbiente è da molti anni impegnato nel settore dell’educazione ambientale con attività che non sono state fermate nemmeno dall’emergenza COVID-19. L’impegno dell’Azienda, supportato dal Comune di Mentana è quello di portare avanti un dialogo formativo e costante con studenti e docenti. L’educazione ambientale ha, infatti, assunto negli ultimi anni un ruolo fondamentale nelle scuole, tanto da essere riconosciuta a pieno titolo materia scolastica obbligatoria dall’infanzia sino alla maturità.

 

Biografia Giusy Guerriero

Giusy Guerriero nasce ad Avellino nel 1987. Inizia a studiare pittura in proprio e approfondisce la sua ricerca sulla pittura di Maestri antichi come David, Rubens, Alma Tadema, Godward, Lefebvre, Bouguereau. Ha iniziato a studiare Pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Roma nel 2009 dove si è perfezionata con importanti artisti e docenti C. Baldino e M. Bondi. Durante gli anni dell'Accademia ha studiato anche pittura iperrealistica con l'artista italiano Osvaldo Sabene. Nel 2014 si è trasferita a Siviglia (Spagna) per un anno studiando alla Facultad de Bellas Artes de Sevilla dove ha sperimentato nuove tecniche. I suoi lavori sono stati presentati in diverse collettive in Italia e Spagna. Attualmente sta studiando per un Master in Pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Roma.

 

La raccolta differenziata diventa domiciliare.
Centro di Raccolta, Dove e Cosa conferire
Nuova vita ai Rifiuti Organici!