COMPOSTAGGIO DOMESTICO

Il compostaggio domestico è una semplice pratica che, imitando i processi che avvengono spontaneamente in natura, permette ai cittadini di trasformare in modo autonomo i rifiuti organici e gli scarti alimentari che rappresentano il 30% dei rifiuti prodotti a livello familiare.
Dalla frazione organica compostata si ottiene del terriccio che può essere reimpiegato nel giardino, nell’orto o sul terrazzo. Il compost è molto semplice da ottenere: basta adibire a questo uso un angolo del proprio giardino o del proprio orto. Il compostaggio può essere fatto in buca, in cumulo, nella cassa di compostaggio o con la compostiera.

Per favorire la diffusione di questa pratica, il Comune di Mentana ha distribuito a tutte le utenze domestiche della zona case sparse che hanno a disposizione un orto o un giardino (non raccogliendo quindi gli scarti alimentari e organici a domicilio) e a quelli che ne faranno richiesta, una compostiera corredata di un libretto di istruzioni. 

Tutte le informazioni sul compostaggio domestico possono essere trovate nel sito della campagna promossa dalla Città Metropolitana di Roma Capitale www.compostiamo.it/mentana.
Per tutti i cittadini che decidono di iscriversi all’Albo Compostatori (secondo il Regolamento approvato con D.C.C. n. 39 del 18/09/2014) sono dedicate particolari agevolazioni e sconti sui rifiuti. I moduli per effettuare la richiesta della compostiera e il Regolamento sul compostaggio possono essere trovati all'indirizzo
 www.compostiamo.it/mentana oppure presso l’Ufficio Ambiente del Comune di Mentana. Il Comune di Mentana è “Comune Amico” del progetto a sostegno del compostaggio domestico della Città metropoli- tana di Roma Capitale “COMPOST TI AMO!