DIFFERENZIATA PORTA A PORTA

A partire dal 2016 in tutto il territorio comunale di Mentana è attivo il servizio di raccolta differenziata porta a porta. Questo metodo di raccolta ha permesso la rimozione dei cassonetti stradali con il vantaggio immediato di avere vie e piazze più belle, libere e pulite. 

Ogni utenza è dotata di un kit di contenitori appositi contrassegnati da vari colori ognuno di quali indica una tipologia di rifiuto prodotto:

Rifiuti Organici

Per le utenze domestiche della zona centro urbano gli scarti alimentari e organici vanno inseriti nel sacchetto biodegradabile e compostabile all’interno del contenitore sottolavello forato. Una volta pieno, il sacchetto biodegradabile va inserito nel mastello o nel contenitore carrellato con il coperchio marrone. Nella zona centro urbano mastello e contenitore carrellato devono essere esposti secondo i giorni e gli orari indicati nel Calendario delle raccolte. 

Nella zona delle case sparse verrà fornita gratuitamente una compostiera per avviare la pratica del compostaggio domestico e quindi non verranno ritirati gli scarti alimentari e organici. 

Imballaggi in Plastica e Metallo

Gli imballaggi in plastica e metallo devono essere conferiti nei sacchi di plastica o nei contenitori carrellati con coperchio giallo.
Il contenitore verrà svuotato dagli operatori, sarà ricollocato dove lo avete lasciato esposto e dovrà essere riposto all’interno della proprietà da parte dell’utente
I sacchi di plastica e i contenitori dovranno essere esposti in prossimità del numero civico secondo i giorni e gli orari indicati nel Calendario delle raccolte.

Vetro

I contenitori in vetro devono essere conferiti nei mastelli o nei contenitori carrellati con coperchio verde senza utilizzare sacchetti di plastica.
I mastelli e i contenitori dovranno essere esposti in prossimità del numero civico secondo i giorni e gli orari indicati nel Calendario delle raccolte.
Il contenitore verrà svuotato dagli operatori, sarà ricollocato dove lo avete lasciato esposto e dovrà essere riposto all’interno della proprietà da parte dell’utente.

Carta, Cartone e Cartoncino

Carta Cartone e Cartoncino devono essere conferiti sfusi nel nei mastelli con coperchio bianco o nel contenitore carrellato con coperchio bianco.
Per le utenze commerciali il cartone verrà raccolto in maniera separata rispetto alla carta e cartoncino tramite i roller o i cartoni a vetrina schiacciati e impilati.
I sacchi di carta e i contenitori dovranno essere esposti in prossimità del numero civico secondo i giorni e gli orari indicati nel Calendario delle raccolte. Il contenitore verrà svuotato dagli operatori, sarà ricollocato dove lo avete lasciato esposto e dovrà essere riposto all’interno della proprietà da parte dell’utente.

Materiali non riciclabili

tutti i Materiali che non possono essere differenziati vanno conferiti nel sacco di plastica grigio o nel contenitore carrellato con il coperchio grigio.
I sacchi di plastica e i contenitori dovranno essere esposti in prossimità del numero civico secondo i giorni e gli orari indicati nel Calendario delle raccolte.

Raccogliere i rifiuti in un qualsiasi sacchetto, ben chiuso, se si hanno a disposizione i contenitori carrellati. Il contenitore verrà svuotato dagli operatori, sarà ricollocato dove lo avete lasciato esposto e dovrà essere riposto all’interno della proprietà da parte dell’utente.

Istruzioni per una efficace raccolta differenziata

1. separare il più possibile i diversi materiali che compongono gli imballaggi prima di inserirli nei contenitori dedicati

2. svuotate sciacquate quelli in vetro, plastica e metallo: i materiali non vengono raccolti tutti i giorni e gli avanzi di cibo possono creare problemi igienici nei contenitori della raccolta!

OCCHIO AI GIORNI E AGLI ORARI!

Consulta il calendario per le utenze domestiche e il calendario per le utenze commerciali!